Palazzo Chigi all'ITCG: i ragazzi della V A AFM simulano il ruolo di ministri per deliberare una manovra alternativa

immagine 2Pochi giorni fa si è svolta l’ultima di un ciclo di sedute del Consiglio dei Ministri simulate dalla classe V A A.F.M del nostro istituto.

Gli studenti, nel corso dell’Unità di Apprendimento “S’io fossi…” programmata nell’ambito della disciplina curriculare Economia Finanziaria Pubblica, hanno potuto acquisire alcune conoscenze basilari in termini di bilancio pubblico al fine di portare a termine la consegna loro assegnata: l’elaborazione di una manovra finanziaria contenente gli obiettivi programmati e le strategie adottate e corredata dei relativi documenti contabili. Le ragazze e i ragazzi hanno appreso, mettendoli in pratica, nuovi concetti; hanno familiarizzato per circa due mesi con una terminologia piuttosto ostica e affrontato “da vicino” le problematiche economico-finanziarie del nostro Paese comprendendone appieno la complessità.  Uno degli obiettivi di questa attività è stato quello di far misurare gli studenti con le scelte e le delibere che l’esecutivo di anno in anno è chiamato a compiere, facendoli immedesimare nel ruolo.