PON FSE 10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20 "Imparo giocando" - Modulo L’@rticolo 1. Nasce il giornale d’istituto “Nel Merito”

nelmerito

E’ stato avviato nel mese di gennaio ed è tuttora in corso di svolgimento,il modulo PON “L’ articolo@1”, uno dei progetti finanziati con fondi sociali europei in attuazione nel nostro istituto, grazie al quale abbiamo avuto la possibilità di metterci in gioco e conoscere meglio il mondo del giornalismo.

Poiché la metodologia utilizzata è laboratoriale, si è proceduto fin dalle prime lezioni alla definizione della struttura del giornale e della sua linea editoriale nonché all’organizzazione della redazione. “Nel merito” è un giornale, antifascista e antirazzista, attento alla attendibilità delle fonti che mira ad una corretta informazione e non cede alle lusinghe della propaganda, di qualsiasi genere. Ognuno di noi, componenti della redazione, sta comprendendo in prima persona la difficoltà e la responsabilità che scrivere su un giornale comportano. Al tempo stesso però ci siamo divertiti ad indossare i panni di giornalisti (che non stavano neanche tanto stretti), e abbiamo cominciato a  pubblicare notizie mai banali o scontate.

E’ stato emozionante da parte dei docenti vedere i ragazzi così interessati e pronti a fare lavoro di squadra per produrre articoli che potessero coinvolgere il maggior numero di  lettori possibile.

Sui siti https://nelmeritomatera.home.blog/  e http://www.ilpuntoquotidiano.it (che pubblica i giornali scolastici italiani) è possibile leggere gli elaborati di tutti gli studenti dell’istituto, anche di quelli che non hanno preso parte al progetto. I loro articoli saranno visionati, corretti, e se approvati, pubblicati con la loro firma. Quindi ragazzi, cogliete la palla al balzo, il nostro viaggio all’insegna dell’informazione è ancora lungo. Dopo la chiusura del primo infatti, inizierà il secondo progetto “Imparo giocando” dedicato al giornalismo che terminerà a settembre. Diventate anche voi giornalisti per un giorno, saremo lieti di confrontarci con voi, e mentre pensate a qualche notizia da proporci date un’occhiata agli articoli già pubblicati e fateci conoscere il vostro parere.

La redazione L’@rticolo 1