Ancora un grande successo per i nostri apprendisti ciceroni durante le giornate fai di primavera 2019!

g1

g2 g3

E’ con grande entusiasmo che gli alunni delle classi 3A-RIM, 4A-T, ma anche alcuni allievi della classe 3A-T e n. 1 apprendista Cicerone senior della 4A-RIM, Esposto Vito, hanno partecipato in qualità di “APPRENDISTI CICERONI” alle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA del 23 e 24 marzo 2019 presso il sito MATERASUM Ipogeo.

Gli obiettivi delle attività, che hanno avuto come scopo globale la conoscenza del territorio materano e in particolare del sito individuato dalla Delegazione FAI di Matera, finalizzate alla valorizzazione del proprio ambiente e della memoria collettiva attraverso la scoperta e lo studio di siti individuati annualmente dal FAI, sono stati raggiunti in toto. Le finalità trasversali, quali quella di infondere e rafforzare nei giovani l’interesse per la scoperta e la tutela delle emergenze storiche e rurali, quella di rafforzare il senso della responsabilità personale nei confronti della conservazione del patrimonio storico ambientale e in particolare la capacità di sapersi gestire autonomamente in un contesto di studio nuovo unita all’abilità di utilizzare le competenze comunicative in pubblico superando situazioni di timidezza, introversione, insicurezza sono state le mete realizzate con grandi soddisfazioni da parte degli alunni stessi. Ancora una volta i nostri studenti si sono contraddistinti per il grande senso di responsabilità nei riguardi del compito autentico, la professionale esposizione della storia dei luoghi , la serietà nello svolgere le varie attività, il grande senso di collaborazione tra pari e con gli adulti, le competenze comunicative acquisite e la realizzazione dello spirito della cittadinanza attiva. Numerosissime le note di apprezzamenti da parte dei visitatori che si sono complimentati per le ottime qualità messe in campo dai nostri allievi durante le due Giornate.

Complimenti ai nostri bravissimi APPRENDISTI CICERONI!

g4 g5

leggi l'articolo su SASSILIVE