GIFOPENDAY15GENNAIO

button partecipa4 

Gli eventi sono organizzati in tre turni e per la partecipazione è gradita la prenotazione compilando il modulo al seguente link https://bit.ly/33Q2oRF


 

iscrizioni

GLI UFFICI DI SEGRETERIA SONO DISPONIBILI PER SUPPORTARE LE FAMIGLIE NELLE PROCEDURE DI ISCRIZIONI ONLINE NEI SEGUENTI ORARI:

MATTINA

dall'11 al 25 gennaio da lunedì a sabato - dalle 10:30 alle 12:30

POMERIGGIO

da martedì 12 a venerdì 15 gennaio: dalle 16:00 alle 18:00

da lunedì 18 a venerdì 22 gennaio: dalle 16:00 alle 18:00

iscrizioni21 22 


IN CASO DI IMPOSSIBILITA' A RECARSI PRESSO LA SCUOLA E' POSSIBILE RICEVERE SUPPORTO ALL'ISCRIZIONE TELEFONANDO ALL'UFFICIO ALUNNI AL N. 0835.332372 


 

 

ITCG Loperfido Olivetti in 120 secondi

 

Virtual Open day con Indirizzi

ORIENTAMENTO IN ENTRATA GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

referente: prof.ssa  Marilena Cuccarese
Tel.  3206807337
e_mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
whatsapp: 3206807337

scarica la brochure informativa

BROCHURE 2

A breve gli alunni delle classi terze medie saranno chiamati ad iscriversi al primo anno della scuola secondaria di secondo grado, un impegno carico di responsabilità in quanto tale iscrizione è il momento in cui si deciderà il loro percorso formativo.

La Commissione orientamento dell’ITCG Loperfido-Olivetti ha predisposto una pianificazione di attività che intende mettere in atto per aiutare le Scuole e le Famiglie in questa azione di orientamento educativo-formativo.

L'Istituto organizza giornate di open days online per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di I grado e i loro genitori nelle giornate di:

Open Days

Gli eventi sono organizzati in tre turni e per la partecipazione è gradita la prenotazione compilando il modulo al seguente link https://bit.ly/33Q2oRF

Il pulsante di partecipazione sarà attivo il giorno dell'evento


orientamentoLa referente per l’Orientamento in entrata del nostro Istituto, prof.ssa Marilena Cuccarese, è sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento sulle attività proposte o per eventuali incontri con le famiglie (sia online che in presenza) che vogliano conoscere in modo approfondito l’Offerta formativa del nostro Istituto. Per prenotare un appuntamento personalizzato si può:

  • scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefonare al numero 3206807337
  • inviare un messaggio whatsapp al numero 3206807337

Come si presenta la domanda

L’Enac certifica il corso di studi Trasporti e Logistica dell’ITCG Loperfido-Olivetti

img 20191003 084118

Importante e prestigioso riconoscimento per l’Itcg Loperfido-Olivetti di Matera. L’Ente nazionale aviazione civile (Enac) ha certificato il corso di studidell’indirizzo “Trasporti e Logistica-Conduzione del mezzo aereo” dell’Istituto scolastico cittadino. In tale solco, nell’aula magna dell’Itcg, in Via Moro, si è tenuto un seminario di formazione con il dott. Marco Duspiva, della Direzione “Gestione Spazio Aereo” dell’Enac.


La certificazione ottenuta dall’Itcg permetterà agli studenti, subito dopo la Maturità, di affrontare gli esami per conseguire la licenza di “Operatori del servizio informazioni volo (Fiso)". La stessa licenza nazionale, è bene sottolinearlo, avrebbe un costo variabile tra 4000 e 6000 euro se la scuola di Matera non fosse stata certificata dall’Enac quale centro di formazione. Questo, dunque, è un ulteriore traguardo che tutto il personale docente dell’Itcg “Loperfido-Olivetti” ha raggiunto, ampliando sempre di più l’offerta formativa dell’indirizzo aeronautico, unico su tutto il territorio regionale, e all’avanguardia dal punto di vista laboratoriale con la presenza di simulatori di volo, apparati di simulazione di impiantistica idraulica, elettrica e pneumatica di un aeromobile, simulatori del controllo del traffico aereo per le comunicazioni terra-bordo-terra fra piloti e torre di controllo ed altri dispositivi.

Il diploma in “trasporti e logistica” è immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Sono numerosi, infatti, gli sbocchi professionali che lo studente può intraprendere. Il perito dei trasporti e della logistica - articolazione conduzione del mezzo aereo - ha competenze che vanno dalla navigazione aerea (ruolo pilota/comandante) all’assistenza alla navigazione aerea (ruolo controllore del traffico aereo), dalla gestione dell’area aeroportuale alla logistica del trasporto aereo, dall’industria aeronautica per il mantenimento in efficienza degli aeromobili alla gestione dei servizi aeroportuali. Oltre a consentire l’accesso a tutte le facoltà universitarie, alle società di gestione aeroportuale, al settore manutenzione e controllo degli aeromobili, alle industrie aeronautiche ed aerospaziali, consente anche l’accesso, previo concorso, alle accademie militari, alla società di navigazione aerea nazionale (Enav) ed all’ente di gestione dell’aviazione civile (Enac).

Il possesso del titolo di perito del trasporto aereo può costituire un canale preferenziale e/o motivo di punteggio aggiuntivo in concorsi, sia in ambito militare che civile.

galleria fotografica