GIFOPENDAY15GENNAIO

button partecipa4

Climathon 2019 Matera - evento all'ITCG Loperfido-Olivetti

climathon2019

il programma delle attività nel nostro istituto

Nei giorni 24 e 25 ottobre 2019 nell’ITCG “LOPERFIDO –OLIVETTI” di Matera si è svolto in collaborazione con l’Associazione MT-EUROPE, il CLIMATHON 2019, evento europeo organizzato da Climate-KIC EIT, istituzione europea che raccoglie enti pubblici e privati intorno alle tematiche del cambiamento climatico L’evento “Maratona per il Clima” si è svolto simultaneamente in più di 150 città di tutto il mondo; il nostro Istituto è stato protagonista nella città di Matera con gli alunni delle quarte classi. Gli allievi, organizzati in 7 squadre composte da n. 4 ragazzi ciascuna, si sono sfidati nella elaborazione e presentazione di idee innovative sulle tematiche del clima e della sostenibilità. La maratona si è svolta in lingua inglese ed è stata condotta dalla finlandese Tia –Maria Virtaren di Helsinki del programma Pioneers into Practice e da Jovana Nlirjanic di Belgrado –Serbia.

I lavori sono stati coordinati dal presidente di MT-Europe dott. Giuseppe Colucci, dalla Dirigente scolastica Antonia Salerno e alla  prof.ssa Rosa Martulli.  Sono intervenuti l’ing. Andrea Di Pasquale di INNOVAMBIENTE – Matera ed il sindaco di Salandra dott. Gianfranco Tubito. Grande entusiasmo ed impegno degli allievi! Il team vincente è stato premiato con la partecipazione alla fiera ECOMONDO che si terrà nel prossimo mese di novembre a Rimini.

WhatsApp Image 2019 10 24 at 10.15.21 WhatsApp Image 2019 10 24 at 10.17.54 WhatsApp Image 2019 10 25 at 11.13.46