Cos'è
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
La nuova curvatura “Digital Marketing” nasce in considerazione del fatto che il settore digitale è sempre più strategico in termini di formazione e le figure professionali ricercate sono tantissime. Nell’era del web e dei social, le aziende hanno capito che il canale digitale porta loro traffico e profitto, infatti i lavori più richiesti sono proprio quelli legati al web marketing, al social media marketing ed e-commerce. Questo richiede l’acquisizione di nuove competenze per poter gestire al meglio i nuovi strumenti tecnologici e digitali.
A cosa serve
Attraverso il percorso generale, il diplomato in AFM è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Con l'ampliamento della formazione sul "Digital Marketing" si sviluppano le competenze su tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali, considerando che gli strumenti offerti da Internet di cui si avvale il Digital Marketing sono:
- SEO (Search Engine Optimization) e UX (User Experience). La Search Engine Optimization comprende quelle attività di ottimizzazione delle performance del tuo sito in termini di visibilità organica e posizionamento per i motori di ricerca.
- Content Marketing. Il Content marketing comprende tutte quelle attività di creazione e distribuzione di contenuti come blog e articoli.
- Social Media Marketing (SMM). Il Social Media Marketing riguarda quelle attività di promozione di prodotti, servizi e brand attraverso social network che permettono l’interazione diretta tra utente e azienda.
- Email Marketing o Direct Email Marketing (DEM). L’email marketing consiste nell’invio di e-mail e newsletter come mezzo per comunicare direttamente con i tuoi lead e prospect a fini commerciali e di fidelizzazione.
- Mobile Marketing. Il mobile marketing comprende quelle attività di marketing multicanale destinate a raggiungere il pubblico direttamente su dispositivo mobile come smartphone e tablet. Si avvale di strumenti come Siti Web Responsive
- Adword: inserimento di spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google
SBOCCHI PROFESSIONALI
A. Proseguimento degli studi
Accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria Gestionale, Digital Marketing, Scuola di Amministrazione Aziendale, Corsi professionali post-diploma.
B. Libera professione e Lavoro dipendente
Dopo due anni di praticantato è possibile ottenere l'iscrizione al Collegio dei ragionieri commercialisti ed esercitare la libera professione; la frequenza di un corso specifico consente di esercitare la professione di consulente del lavoro, promotore finanziario, controller e addetto "customer service". Per il diplomato "ragioniere" con curvatura ‘Digital Marketing’ il mercato del lavoro presenta, tra l'altro, professioni emergenti e in forte espansione quali:
- Il Content Manager, che si occupa del processo di ideazione, realizzazione, pubblicazione e aggiornamento di contenuti di vario tipo in ambito web e social.
- il Web Analyst che gestisce l’analisi dei dati che è ormai parte integrante del business di diverse aziende e la figura del Web Analyst è sempre più centrale;
- il Digital PR che si occupa di promuovere, valorizzare e creare community su servizi, prodotti ed aziende;
- l'e-commerce specialist, che gestisce le vendite online di uno o più negozi digitali, seguendo le strategie di vendita;
- Il Digital Media Planner, che conosce tutti gli strumenti e le attività del digital marketing e si occupa di identificare e gestire i canali digitali più adeguati al cliente
Come si accede
L'iscrizione viene effettuata tramite il portale predisposto annualmente dal MIUR per le iscrizioni online.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
VIA ALDO MORO,28
- CAP
75100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Programma di studio
MATERIA | 1° BIENNIO | 2° BIENNIO | 5° ANNO | ||
Religione/Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Seconda Lingua Comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate: Chimica | – | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate: Fisica | 2 | – | – | – | – |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | – |
Digital Marketing | – | – | 2+1* | 2+1* | 2** |
Economia Aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
Diritto | – | – | 3 | 3 | 3 |
Economia Politica | – | – | 3 | 2 | 3 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
(*) un’ora in compresenza con Economia Aziendale
(**) un’ora in compresenza con Economia Aziendale e un’ora in compresenza con Inglese
Contatti
- Telefono: 0835.332372
- Email: mttd06000b@istruzione.it