Cos'è
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Nell’articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
A cosa serve
Questo ambito di studi si caratterizza, in generale, per un'offerta formativa relativa ad un settore che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei fenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con specifica attenzione alla comunicazione in lingue straniere. Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal biennio iniziale in funzione orientativa e si sviluppano nel triennio con gli approfondimenti specialistici, che si propongono di sostenere gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.
Un altro aspetto di rilievo per il settore economico è costituito dall'educazione all'imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea, in quanto le competenze imprenditoriali sono motore dell'innovazione, della competitività e della crescita. Relazioni Internazionali per il Marketing è un'articolazione di Amministrazione, Finanza e Marketing e ha come obiettivo la formazione di una figura professionale dotata di una consistente cultura generale, di una solida competenza linguistico-comunicativa (grazie alla conoscenza di tre lingue straniere) e di una sicura padronanza dei processi che caratterizzano l'azienda dal punto di vista economico, giuridico, organizzativo.
In particolare, il diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing è in grado di operare in modo flessibile in attività di import- export, ufficio acquisti-vendite, pubbliche relazioni, ricerche di mercato, ufficio pubblicità e marketing di aziende industriali, commerciali, bancarie e di servizi, di gestione e ricezione congressuale e fieristica.
Come si accede
L'iscrizione viene effettuata tramite il portale predisposto annualmente dal MIUR per le iscrizioni online.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
VIA ALDO MORO,28
- CAP
75100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Programma di studio
MATERIA | 1° BIENNIO | 2° BIENNIO | 5° ANNO | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione/Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze Integrate: Fisica | 2 | – | – | – | – |
Scienze integrate: Chimica | – | 2 | – | – | – |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Informatica | 2 | 2 | – | – | – |
Seconda Lingua Comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza Lingua Straniera | – | – | 3 | 3 | 3 |
Economia Aziendale Geopolitica | 2 | 2 | 5 | 5 | 6 |
Diritto | – | – | 2 | 2 | 2 |
Relazioni Internazionali | – | – | 2 | 2 | 3 |
Tecniche della Comunicazione | – | – | 2 | 2 | – |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Contatti
- Telefono: 0835.332372
- Email: mttd06000b@istruzione.it