Cos'è
Il diplomato in questo indirizzo è caratterizzato da conoscenze di ampia cultura storica, geografica, giuridico-economica, politica, artistica; conoscenza scritta e parlata di tre lingue straniere; conoscenza approfondita dei prodotti turistici e degli elementi fondamentali dell’impresa turistica, oltre ai canali di commercializzazione e marketing, con particolare attenzione all’utilizzo di strumenti informatici.
La nuova curvatura “Digital Tourism” tiene conto del fatto che negli ultimi anni è cambiato il turista, così come il modo di prenotare, il modo di percepire una vacanza; sono cambiate le location, le strutture ospitanti, i servizi.
Lo studente dell’indirizzo, una volta concluso il ciclo di studi, è perfettamente formato secondo la tradizione turistica, quindi sa riconoscere la geografia fisica, sociale ed economica del territorio dove andrà a operare; ne conosce la storia e l’immenso valore culturale del patrimonio artistico che lo ha accompagnato fino al presente, promuovendone la tutela e incoraggiando un turismo “sostenibile”. È inoltre capace di interagire, attraverso le competenze apprese nelle lingue straniere, con persone curiose e mediamente informate, che provengono da paesi e culture anche molto diversi fra loro. Tuttavia, proprio per effetto dei recenti cambiamenti dovuti all’uso di internet, la formazione scolastica “ordinaria” deve essere integrata da una didattica innovativa, con la possibilità di maggiori esperienze pratiche.
A cosa serve
Il diplomato in questo indirizzo opera nella produzione, commercializzazione dei servizi turistici, all’interno di aziende private e di Enti pubblici (Aziende di promozione Turistica, Assessorati del Turismo di regioni e province).
Nella curvatura "Digital Tourism" lo studente saprà cosa si intende per OTA (Online Travel Agencies), Brand reputation, Metasearch engines, come pure dei social network utilizzati nel turismo.
Il corso pone l’attenzione sulle tecniche per definire il proprio brand ed il proprio posizionamento strategico nel mercato turistico, le migliori strategie per impostare un Sistema di Marketing che possa produrre risultati concreti per la realtà ricettiva a partire dalla definizione della propria Unique Selling Proposition (USP).
Si studierà come pianificare campagne di pubblicità online al fine di aumentare il traffico e la popolarità del sito, la selezione del motore di prenotazione per aumentare le potenzialità commerciali del sito, la gestione della reputazione online.
Inoltre il titolo conseguito consente l’accesso a tutte le facoltà Universitarie quali Economia e Commercio, Economia gestionale, Giurisprudenza, Lingue e letterature straniere, Scienze turistiche etc.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
VIA ALDO MORO,28
- CAP
75100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Programma di studio
MATERIA | 1° BIENNIO | 2° BIENNIO | 5° ANNO | ||
Religione/Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Seconda Lingua Comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza Lingua Straniera | – | – | 3 | 3 | 3 |
Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate: Chimica | – | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate: Fisica | 2 | – | – | – | – |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Informatica | 2 | 2 | – | – | – |
Digital Tourism | 1 | 1 | 2* | – | – |
Economia Aziendale | 2 | 2 | – | – | – |
Discipline Turistiche Aziendali | – | – | 4 | 4 | 4 |
Diritto e Legislazione Turistica | – | – | 3 | 3 | 3 |
Geografia Turistica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Arte e Territorio | – | – | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 33 | 33 | 32 | 32 | 32 |
(*) un’ora in compresenza con Discipline turistiche aziendali e un’ora in compresenza con inglese
Contatti
- Telefono: 0835.332372
- Email: mttd06000b@istruzione.it