Ricerca
Logo digital tourism
Turismo

Turismo – nuova curvatura “Digital Tourism”

Per entrare nel settore dei servizi turistici ed imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, anche in chiave digitale

Cos'è

Il diplomato in questo indirizzo è caratterizzato da conoscenze di ampia cultura storica, geografica, giuridico-economica, politica, artistica; conoscenza scritta e parlata di tre lingue straniere; conoscenza approfondita dei prodotti turistici e degli elementi fondamentali dell’impresa turistica, oltre ai canali di commercializzazione e marketing, con particolare attenzione all’utilizzo di strumenti informatici.

La nuova curvatura “Digital Tourism” tiene conto del fatto che negli ultimi anni è cambiato il turista, così come il modo di prenotare, il modo di percepire una vacanza; sono cambiate le location, le strutture ospitanti, i servizi.

Lo studente dell’indirizzo, una volta concluso il ciclo di studi, è perfettamente formato secondo la tradizione turistica, quindi sa riconoscere la geografia fisica, sociale ed economica del territorio dove andrà a operare; ne conosce la storia e l’immenso valore culturale del patrimonio artistico che lo ha accompagnato fino al presente, promuovendone la tutela e incoraggiando un turismo “sostenibile”. È inoltre capace di interagire, attraverso le competenze apprese nelle lingue straniere, con persone curiose e mediamente informate, che provengono da paesi e culture anche molto diversi fra loro. Tuttavia, proprio per effetto dei recenti cambiamenti dovuti all’uso di internet, la formazione scolastica “ordinaria” deve essere integrata da una didattica innovativa, con la possibilità di maggiori esperienze pratiche.

A cosa serve

Il diplomato in questo indirizzo opera nella produzione, commercializzazione dei servizi turistici, all’interno di aziende private e di Enti pubblici (Aziende di promozione Turistica, Assessorati del Turismo di regioni e province).

Nella curvatura "Digital Tourism" lo studente saprà cosa si intende per OTA (Online Travel Agencies), Brand reputation, Metasearch engines, come pure dei social network utilizzati nel turismo.

Il corso pone l’attenzione sulle tecniche per definire il proprio brand ed il proprio posizionamento strategico nel mercato turistico, le migliori strategie per impostare un Sistema di Marketing che possa produrre risultati concreti per la realtà ricettiva a partire dalla definizione della propria Unique Selling Proposition (USP).

Si studierà come pianificare campagne di pubblicità online al fine di aumentare il traffico e la popolarità del sito, la selezione del motore di prenotazione per aumentare le potenzialità commerciali del sito, la gestione della reputazione online.

Inoltre il titolo conseguito consente l’accesso a tutte le facoltà Universitarie quali Economia e Commercio, Economia gestionale, Giurisprudenza, Lingue e letterature straniere, Scienze turistiche etc.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA ALDO MORO,28

  • CAP

    75100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

MATERIA1° BIENNIO2° BIENNIO5° ANNO
Religione/Attività alternativa11111
Scienze motorie e sportive22222
Lingua e letteratura italiana44444
Storia22222
Lingua inglese33333
Matematica44333
Diritto ed Economia22
Seconda Lingua Comunitaria33333
Terza Lingua Straniera333
Scienze della Terra e Biologia22
Scienze integrate: Chimica2
Scienze Integrate: Fisica2
Geografia33
Informatica22
Digital Tourism112*
Economia Aziendale22
Discipline Turistiche Aziendali444
Diritto e Legislazione Turistica333
Geografia Turistica222
Arte e Territorio222
TOTALE ORE3333323232

(*) un’ora in compresenza con Discipline turistiche aziendali e un’ora in compresenza con inglese

Contatti