Progetto “Art of Game” – Firenze 13-16 dicembre 2023

Rappresentativa del nostro istituto al progetto nazionale PNSD.

art of game vincitori

Si è appena concluso a Firenze il progetto “Art of GAME” che ha visto la partecipazione di una squadra di 3 studentesse e 3 studenti del nostro istituto.
Il percorso innovativo di formazione, ideato e promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Buontalenti” di Firenze (IPSSEOA Buontalenti) nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative, era rivolto solamente a 8 istituti selezionati nella categoria Scuole Secondarie di II grado.art of game squadra

La nostra rappresentativa ha vissuto un’esperienza di co-progettazione di un videogioco nell’ambito artistico-museale, in grado di sviluppare in una modalità creativa e con l’ausilio di nuove tecnologie, nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale, applicando metodologie di:

• Game Based Learning (GBL) attraverso i format tipici dei Future Game Hack, laboratori per immaginare, sperimentare soluzioni creative nella co-progettazione di un videogioco che sia in grado d i trasmettere un messaggio e una storia;
  • Outdoor Learning (OL) attraverso il format del MAB, in particolare del MAB-ART, laboratorio di mappatura collettiva e partecipata, in cui gli studenti, partendo da luoghi fisici di interesse culturale e artistico di Firenze, si sono ispirati nella scelta e per la creazione della trama, della progettazione dei personaggi e dell’ambientazione virtuale del videogioco.

art of game squadra

In quattro giorni i nostri studenti hanno vissuto una vera e propria maratona di co-progettazione studentesca, attraverso momenti e spazi creativi, entrando in contatto con esperienze, culture e modi differenti di fare arte, integrando didattica, tecnologia e nuovi linguaggi espressivi.

Durante gli Hackathon, gli studenti, divisi in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, hanno avuto l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative, di condividere la loro visione di società e di futuro, di individuare soluzioni creative e di esporre le proprie idee dinanzi a esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni culturali.

La squadra vincitrice dell’Hackaton, che vede la presenza della nostra studentessa Anna Cuscianna di 4A-SIA, tornerà a fine gennaio a Firenze per partecipare alla fase finale del progetto!!!

Complimenti ai nostri meravigliosi ragazzi e ragazze!